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Istituto Bancario, analisi Recupero crediti

Esigenze: il Cliente è una banca specializzata in crediti di difficile esigibilità. L’area recupero crediti desidera 1) analizzare l’andamento degli investimenti relativi all’acquisto di crediti non performing. 2) Vedere quali sono le commesse di crediti più redditizie come percentuale di credito recuperato e tempo impiegato. 3) Capire quali sono i cedenti da cui si acquistano le commesse migliori. 4) Valutare la qualità del lavoro di recupero degli agenti e delle società di recupero. 5) Inoltre vuole analizzare la qualità delle previsioni interne, riguardanti l’andamento del recupero dei crediti, effettuate al momento dell’acquisto degli stessi. Queste previsioni devono poi poter essere 6) confrontate con le entrate effettive registrate nel tempo. 7) Tutto su una base di dati contenente uno storico di più 20 anni e previsioni che si estendono per i 20 anni futuri, arrivando così a gestire centinaia di milioni di record.

Soluzioni: grazie al team di ITReview e alla tecnologia Qlik, sono stati elaborati i dati sui crediti delle entrate effettive e delle previsioni. Successivamente è stato calcolato, per ogni credito, il bilancio tra prezzo d’acquisto, pagamenti ricevuti e compensi pagati, il tutto attualizzando gli importi ad oggi. Sono stati calcolati i tassi interni di rendimento previsti e effettivi per ogni commessa, e costruito dei grafici di confronto nel tempo tra le entrate previste e quelle effettive. Sono state assegnate delle classi di rating ad agenti e società di recupero, tenendo conto della percentuale di credito recuperato e del tempo impiegato. Infine è stato valutato il rendimento delle commesse, clusterizzandole sul prezzo d’acquisto.
È stato possibile creare un ambiente di analisi semplice, nonostante la complessità e il numero vasto di dati a disposizione.

Il Cliente è in grado di poter compiere analisi in real time, navigando i dati senza limiti di esplorazione, con possibilità di comparazione, forecasting e moltissime altre attività. Grazie all’intuitività, alla velocità, alla completezza di informazioni e all’assenza di barriere dell’ambiente di analisi, il Cliente ha la possibilità di scoprire informazioni di business altrimenti celate (business discovery).

Un esempio delle misure utilizzate:

  • Prezzo d’acquisto dei crediti
  • Valore nominale dei crediti
  • Valore dei pagamenti concordati
  • Valore dei pagamenti effettuati
  • Valore dei pagamenti insoluti
  • Compensi maturati dai recuperatori

Come dimensioni:

  • Commessa
  • Credito
  • Cedente
  • Società di recupero/Agente
  • Cluster su prezzo d’acquisto
  • Classi di rating dei recuperatori

 

 

Pubblicato il 2017-06-17

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