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E-Commerce – Analisi KPI strategici per più di 30 brand

I problemi strategici impattanti sul business:

  • Le attività di reportistica volte all’analisi delle aree Vendita e Marketing erano lunghe e includevano necessariamente fonti date eterogenee
  • A causa della mancanza di un sistema centralizzato di analisi del dato, vi era la difficoltà di certificare le informazioni che risultavano dall’attività di reportistica, comportando spesso impatti sul business quali:
    • Difficoltà nel comprendere con sicurezza i margini delle vendite e il budget rispetto alle vendite
    • Difficoltà nel decidere eventualmente quali promozioni intraprendere e su quali clienti applicarle
    • Difficoltà di calcolo di KPI strategici quali il conversion rate, per ogni singola campagna
    • Difficoltà nel poter comprendere quindi quale campagna fosse più efficace in modo tale da poter ottimizzare gli investimenti sulle attività più efficaci
  • Data la necessità degli analisti di poter usufruire di informazioni strategiche anche nelle sedi dei vari clienti, avevano bisogno di poter rendere le dashboard portatili.

 

Esigenze emerse:

Sono emersi i seguenti bisogni:

  • Integrare le diverse fonti del dato: era necessario un modello di raccolta integrata di dati che attingesse da molteplici fonti quali piattaforma e-commerce, sistemi di pagamento, strumenti di web analytics e marketing automation e servizi di customer relationship.
  • Aanalizzare in tempo reale tutti i dati e-commerce dei brand gestiti da FiloBlu
  • Poter confrontare i più di 30 Brand con i dati da essi generati
  • Poter confrontare gli storici ed effettuare previsioni per ogni categoria merceologica, con i dati provenienti da: E-commerce, ERP, CRM, Google Analytics e piattaforme DEM (Direct Email Marketing)
  • Poter usufruire di una piattaforma di Intelligence completamente su un server in Cloud (QLIK SENSE su Cloud AWS (Amazon Web Services) EC 2 Instance. Real time connection ODBC)
  • Rendere le analisi anche mobile

Il progetto

  • Il numero totale di utenti coinvolti in questo primo progetto è stato di 20 utenti interni (RC), coinvolgendo più di 50 finali
  • È stato generato un singolo modello di analisi per ogni Brand, a prescindere dalle fonti dati, con relative mappature
  • Sono stati impementati dei modello di analisi sulle seguenti misure:
    • Vendite – valore/quantità/numero con relative comparazioni temporali
    • Coversion Rate campagne
    • Return
    • Kpi con confronti su obiettivi/budgeting
    • Dimensione clietne – dimensione prodotto –
    • Cross analysis
    • Analisi del canale
    • Best seller
    • Stock analysis
    • Geo marketing
    • Finance
  • È stato sviluppato un ambiente di analisi che includesse 850K righe di ordine, 430K referenze uniche articoli, 2M utenti registrati, 4M utenti iscritti a newsletter, 3 anni storico, 2K invii DEM

 

Riconoscimenti:

Data la complessità e il successo nei risultati ottenuti, il progetto è stato presentato all’evento nazionale della Qlik Visualize Your World 2017 e ed è stato pubblicato su riviste come BitMat, technoretail.it, Fashion, Automazione oggi, Italia Oggi, Sole 24 ore e molte altre.

Pubblicato il 2018-01-26

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