Menu

Azienda utility di energia elettrica, gestione e clusterizzazione dati consumo e clienti

Esigenze: il Cliente è un’azienda utility per la produzione e distribuzione di energia elettrica. Ha la necessità di avere uno strumento che fornisca delle 1) statistiche generali dei vari Pod installati nel territorio dai propri fornitori, e che 2) calcoli i Costi e GPM per ogni singola utenza. Il fine è quello di poter 3) clusterizzare e monitorare ogni tipologia e fascia cliente. L’Area amministrativa riceve dai propri fornitori i dati contenenti tutte le letture per ogni singolo POD e le memorizza in un sistema di controllo.

Soluzioni: grazie al team di ITReview e alla tecnologia Qlik è stato riprodotto il data warehouse aziendale. Attraverso vari ETL sono state unificate le informazioni relative ai fornitori, clienti, contratti ecc.

Inserendo un Check del flusso e della qualità del dato abbiamo monitorato le fonti dati.

Sono state aggiunte le informazioni geografiche di ogni cliente ed è stata utilizzata la data visualization per evidenziare Zone, Costi, Clienti ecc.

Sono stati misurati quindi tutti gli aspetti utili alla governance del business, il tutto usufruibile dal Cliente, in totale autonomia, ovunque, in real time, tramite grafiche intuitive ed efficaci per la pianificazione del business.

Pubblicato il 2017-06-17

Privacy Policy - Progetto di ITREVIEW / Sviluppato da
x

inserisci la tua Email per visionare i documenti:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy

x

inserisci la tua Email ed il numero di telefono per scaricare il documento:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy