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Riduzione tempi per il report nella GDO – Analisi e segmentazione vendite, geomarketing

Esigenze: Il cliente è una grande azienda che opera nella GDO, nel settore alimentare.

L’area Marketing vuole 1) analizzare l’andamento delle vendite alla clientela. 2) analizzare la segmentazione del parco clienti, 3) analizzare le attività di fidelizzazione e scostamento verso budget, 4) di geomarketing e 5) individuare dei potenziali bacini di distribuzione dei volantini e delle collection punti. Inoltre ha necessità di 6) svolgere le analisi su una schermata di riepilogo delle attività relative al singolo cliente, consultandole con dettaglio della struttura e degli articoli e segmenti coinvolti. 7) Le analisi devono essere fatte su un arco temporale a piacimento, su miliardi di transazioni e con tempi di risposta inferiori al minuto. 8) In fine, il Cliente ha bisogno di un cruscotto dedicato alla verifica e certificazione dell’aggiornamento dei dati e di 9) ridurre i costi fissi relativi all’utilizzo del data warehouse.

Soluzioni: Grazie alla consulenza del team di ITReview, è stato sostituito il data warehouse aziendale con la tecnologia Qlik. Elaborando i dati “in memory”, il Cliente ha potuto così risparmiare tagliando i costi fissi relativi al data warehouse. Grazie alla programmazione di ITReview relativa ai meta-dati tecnici e di business, il Cliente è stato reso completamente indipendente nell’analisi delle informazioni di business.

Nonostante la mole di dati, il Cliente ottiene informazioni di business grafiche, complete e intuitive, in real time (alcuni numeri: 2.555.560.000 righe, 5.600 colonne, soltanto per i report di Marketing).

Grazie agli algoritmi innovativi scritti in fase di programmazione dal team di ITReview, è stato possibile creare un ambiente di analisi in cui fosse possibile comparare e confrontare tutte le informazioni di business di interesse per il Cliente, secondo KPI stabiliti e concordati in fase di progettazione. Le informazioni relative alla segmentazione e le possibili comparazioni dei diversi segmenti, possono essere fatte in maniera intuitiva. Il Cliente può prendere decisioni basate su informazioni sicure, le campagne marketing vengono così ottimizzate, grazie all’analisi semplice, completa e veloce dell’insieme.

Un esempio delle misure richieste dal Cliente per l’ambiente di analisi:

  • Analisi transazioni per fasce scontrino
  • Dettaglio scontrini
  • Performance punto vendita
  • Profilo sintetico della clientela
  • Analisi multicategoria per segmenti di clientela
  • Vendite per fascia oraria e per settore rete
  • Analisi per cassa e modalità pagamento
  • Analisi cliente
  • Analisi clienti promo
  • Analisi redentori buono sconti, punti nel suo insieme, premi, catalogo, buoni e bollini,
  • Segmentazione
  • Analisi per reparto

Specifiche: Per la dimensione Cliente, Prodotto, Pdv, Fasce Orarie, Catalogo, è possibile incrociare la dimensione tempo a piacimento dell’utente.

È possibile incrociare invece le misure relative al fatturato, con ogni singola transazione e riga di transazione, Collection Punti, Redenzione ed Emissione, Scontistica, Budget, Marginalità, Loyalty e molto altro ancora.

Pubblicato il 2017-06-17

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