Menu

Azienda multinazionale di distribuzione, analisi acquisti e di canale

 Esigenze: il Cliente è un’azienda che produce e distribuisce brand noti a livello mondiale, con una decina di stabilimenti in Europa e in Asia.

L’ufficio Acquisti e la Direzione Commerciale ha la necessità di 1) analizzare l’andamento degli ordini di acquisto relativamente ai propri fornitori. 2) Calcolare e 3) simulare la segmentazione dei fornitori on demand, 4) misurare i fornitori attraverso vari KPI (puntualità, flessibilità, TAC, Teo ed altri). 5) Misurare il canale di vendita e il relativo GPM, 6) misurare i Target e avere dati utilizzabili per 7) il budget. Il tutto in 8) tempo reale per poter rispondere alle esigenze del management.

Soluzioni: Grazie al team di ITReview e alla tecnologia Qlik sono stati agganciati dati esterni per poter calcolare il market share, dati dal CRM e dal mondo social. È stata utilizzata la piattaforma QlikView per riprodurre il data warehouse aziendale. Sono stati impostati una serie di ETL, governati da metadati tecnici e di business. Il team ha poi creato e inserito un sistema di controllo quality data.

Potendo lavorare su diverse dimensioni temporali (data, ordine, data consegna ecc.), il sistema consente: la segmentazione del fornitore, analisi statistiche per le misure richieste e sulle dimensioni del sistema (Fornitore, Clienti, Canale, Order Flow, Articolo, Area Commerciale, Geografica, ecc.) e analisi aperta. Inoltre sono stati inseriti: analisi di Pareto per Fornitore/Articolo su una e su due misure, quadranti relativi al GPM e modelli di data visualization, diverse dimensioni temporali e molto altro ancora.

Attraverso una singola chart è possibile visualizzare più informazioni riguardo i processi relativi alle attività di canale, commerciali e di produzione in real time.

Pubblicato il 2017-06-17

Privacy Policy - Progetto di ITREVIEW / Sviluppato da
x

inserisci la tua Email per visionare i documenti:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy

x

inserisci la tua Email ed il numero di telefono per scaricare il documento:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy