Menu

Azienda multinazionale, analisi logistica – distribuzione

Esigenze: il Cliente è una prestigiosa azienda di fashion americana. Ha l’esigenza di migliorare e velocizzare l’analisi e il controllo relativi all’area organizzativa supply chain – logistic, ovvero: 1) la tracciabilità del flusso delle merci, dalle factory dislocate in tutto il mondo al distribution center (magazzino centrale); 2) la migrazione dell’analisi dei flussi dagli analisti a un sistema centralizzato (che prevedeva inizialmente l’incrocio dei dati di diversi database; le valutazioni venivano fatte sui tre programmi e questo implicava tempo e scarso controllo del data quality, fondamentale per poter analizzare propriamente i dati). Altra esigenza del Cliente era 3) la gestione degli special projects (ovvero forniture spot per eventi particolari, con una logica a sé stante, come le Olimpiadi). Il distribution center è il magazzino dal quale vengono gestite le spedizioni delle merci verso gli store di tutta Europa o verso gli USA. I database coinvolti nell’analisi sono 3: Il database delle factory, il database che gestisce il trasporto e uno che gestisce il distribution center.

Soluzioni: I 3 database coinvolti nel processo non hanno la stessa granularità, quindi è stato necessario un importante lavoro di data layer focalizzato sul data quality e sull’integrità delle associazioni generate, vera e propria sfida di questo progetto.

Grazie alla consulenza del team di ITReview è stato possibile, attraverso un lavoro di data layer focalizzato sul data quality e sull’integrità delle associazioni generate, introdurre un sistema che permetta la classificazione congiuntamente dello stato di ciascun Collo/Pezzo, Valuta n dimensioni Tempo, la classificazione dei flussi di gestione del trasporto merci (modificabili) e l’identificazione dei bad data.

Si è creato quindi un sistema in grado di offrire un feedback al Cliente, sulla scarsa qualità dei dati in input, in secondo luogo, in grado di classificare i flussi permettendo azioni/correzioni sulle modalità di gestione del trasporto delle merci.

L’ inbound quarter (trimestre che vale solo per valutazioni temporali di uno specifico business) è stato gestito attraverso la possibilità di incrociare n dimensioni Tempo, con valutazioni di varia natura, cosicché si assegnassero dei purchase order ad un determinato periodo di business.

Grazie al team di analisti di ITReview sono stati gestiti tutti processi. Infine, il sistema permette la what-if analysis (simulazione del processo, ipotizzando date diverse da quelle dichiarate).

Data la complessità e il successo nei risultati ottenuti, il progetto è diventato un business case studiato nel campo della business intelligence, ed è stato presentato al Road Show di Padova 2013 in collaborazione con Qlik.

Pubblicato il 2017-06-17

Privacy Policy - Progetto di ITREVIEW / Sviluppato da
x

inserisci la tua Email per visionare i documenti:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy

x

inserisci la tua Email ed il numero di telefono per scaricare il documento:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy