Menu

Azienda manifatturiera, analisi previsionale sulla produzione (Demand Planning)

Esigenze: Il Cliente è un’azienda che opera nel mercato manifatturiero. Ha la necessità di poter 1) controllare, analizzare e gestire il budgeting, 2) la produzione, e infine, ha bisogno di 3) diminuire i costi eliminando sprechi e diminuendo il materiale in stock. La gestione degli acquisti, la gestione del magazzino e infine la produzione e la governabilità dell’ H.R., dipendono molto dalla capacità del cliente di organizzare la produzione, in quanto una stima affidabile della necessità di materie prime o di semilavorati, gioverebbe a tutti i dipartimenti coinvolti dal processo di business. Fattori competitivi quali la governance della gamma di prodotti, l’introduzione continua di nuovi, nuovi mercati, nuovi canali distributivi, il limitato ciclo di vita dei prodotti, la progettazione di attività promozionali rivolte a fidelizzare i clienti e ad accrescere la quota di mercato aziendale, indicano il processo di demand planning come cruciale e strategico per la competitività delle aziende.

Le aree organizzative coinvolte nel progetto di business intelligence sono la produzione, l’ufficio acquisti, il controllo di gestione, l’area commerciale e le risorse umane.

Prima dell’intervento del team di ITReview i vari uffici avevano una visibilità temporale e quantitativa ridotta; questo implicava una ridotta capacità di pianificazione cross-funzionale.

Soluzioni: Grazie alla consulenza del team di ITReview, si è conseguita un’analisi relativa alla qualità del dato e alle serie storiche di ogni singolo articolo, classificandole in modo da poter discriminare le Regolari dalle Sporadiche e analizzare le possibili soluzioni.

Si è riscontrato, su vari case study, che il 30% degli articoli ha uno storico Regolare di vendita, mentre il rimanente 70% è considerato Sporadiche.

È stato quindi ideato un modello di analisi di metodi quantitativi, modelli matematici e processi aziendali per la gestione e la pianificazione della domanda commerciale delle aziende, relativa ai prodotti e ai servizi realizzati.

La stima accurata e precisa della futura domanda commerciale, definita sotto forma di piano previsionale, consente all’azienda di definire in modo ottimale piani finanziari, piani strategici, piani operativi di produzione, distribuzione e approvvigionamento dei materiali.

Svolgimento tecnico: è stato identificato un Key user/Planner per poter gestire tutte le esigenze espresse sopra.

L’engine consiste in un pacchetto di algoritmi predittivi, con scelta automatica del miglior algoritmo in base agli Errori (si è scelto il MAPE), dando la possibilità al planner di poter verificare ed eventualmente modificare la previsione proposta in base alla sue conoscenze.

Per riuscire a prevedere il 70% di Articoli con Serie Sporadiche si è scelto di sviluppare un software (MetaItemAggregator, sviluppato internamente, a corredo della piattaforma QlikView) che permetta di generare in maniera automatica o custom dei “cluster” di Articoli (con caratteristiche simili) che hanno lo stesso comportamento. Questo significa che le serie Regolari aiuteranno le serie Sporadiche all’interno di uno stesso cluster, per avere un’indicazione sulla loro domanda prevista.

Per gestire ciò sono stati implementati degli algoritmi di Aggregazione/Disaggregazione al fine di dare una proposta realistica anche per il 70% dei casi che sono stati classificati come Sporadici.

Data la sua complessità, questo sistema è stato parametrizzato e l’utente tramite un’interfaccia web può governare e mantenere il sistema, facilmente e indipendentemente.

E’ stata data inoltre la possibilità di simulare scenari infinite volte, in modo da poter valutare l’effetto delle scelte operate dal Planner anche a livello di Acquisti e di Produzione.

Pubblicato il 2017-06-17

Privacy Policy - Progetto di ITREVIEW / Sviluppato da
x

inserisci la tua Email per visionare i documenti:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy

x

inserisci la tua Email ed il numero di telefono per scaricare il documento:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy