Menu

Azienda leader mondiale nel design e produzione di mobili – Business Intelligence per il Conto Economico

Progetto Lago Spa – Business Intelligence per il Conto Economico

I problemi strategici impattanti sul business:

  • L’area di Controllo era obbligata a sviluppare reportistica statica, ciò poteva comportare i seguenti problemi:
    • Difficoltà nelle analisi per la Business Discovery (che necessita di un modello di esplorazione senza costrizioni a priori delle informazioni)
    • Difficoltà di calcolo del mix di KPI strategici derivati da analisi che poggiano su Universi diversi
    • Difficoltà nel customizzare le analisi applicando logiche di esclusione/inclusione, di sviluppare drill down di ogni informazione appartenente a qualsiasi Universo incluso e associato nel modello
  • Venivano utilizzati diversi strumenti di reportistica/analisi; ciò comportava dipendenza degli utenti dalla tecnologia impiegata e, conseguentemente, dalla società di consulenza coinvolta nelle analisi dei KPI.
  • Difficolta di calcolo e integrazione dei nuovi KPI eventualmente necessari.
  • Lunghezza dei tempi impiegati per ottenere le informazioni necessarie a causa dell’eterogeneità degli strumenti di analisi e dell’impiego di più attori coinvolti.

Bisogni emersi in fase di analisi:

Sono emersi i seguenti bisogni e i conseguenti obiettivi:

  • Sviluppare un modello che permettesse di riclassificare il Conto Economico con facilità e indipendenza per generare Driver e raggruppamenti di CDC.
  • Questo modello doveva permettere la riclassificazione del conto economico per i vari scenari voluti in totale autonomia degli user.

Il progetto:

  • È stato necessario e fondamentale far emergere i processi core dell’azienda e individuare le analisi fondamentali che venivano effettuate per poterli gestire.
  • È stato quindi necessario lo sviluppo di un modello centralizzato del dato aziendale, nel quale confluivano i dati provenienti dai 2 database che contenevano le informazioni necessarie. L’integrazione dei dati aziendali in un unico modello, attività propedeutica allo sviluppo di dashboard strategiche direzionali, è stata la grande sfida del progetto insieme alla progettazione e realizzazione di un modello governato attraverso i metadati di business, finalizzato al raggruppamento libero e autonomo e alla generazione di nuovi Driver.
  • Il progetto è durato circa 25 giornate per un totale di 3 mesi coinvolgendo il management dell’azienda.

 

Riconoscimenti:

Questo progetto è stato completato nel 2015, il cliente attualmente usa l’applicazione in totale autonomia.

 

Pubblicato il 2018-01-26

Privacy Policy - Progetto di ITREVIEW / Sviluppato da
x

inserisci la tua Email per visionare i documenti:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy

x

inserisci la tua Email ed il numero di telefono per scaricare il documento:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy