Menu

Process Mining: A scuola di management…nell’alveare

Pubblicato il 2018-10-16

Le api non solo sono importanti perché la loro presenza è indice di salubrità ecologica dell’ambiente, ma con l’alveare offrono anche un modello organizzativo complesso esemplare per le aziende, così come anche le formiche con i formicai.
L’alveare infatti è il più affascinante esempio di perfetta organizzazione sociale complessa in natura con ruoli e compiti precisi, tanto che gli studiosi di Management a livello accademico invitano perfino gli  apicoltori ai loro corsi per raccontare quel mondo perfetto nato già ottimizzato.

Fino a ieri però nel Business il modello era decisamente solo un’aspirazione. Troppo soggettiva e difficile l’analisi, troppo lunghe le attività di controllo…Le decisioni alla fine erano minate da troppe ‘falle’. La nuova soluzione resa disponibile dalla tecnologia è il Process Mining, che con complessi algoritmi estrae la conoscenza ovvero i dati, dai Log delle attività/applicazioni IT disponibili nei sistemi informativi dell’impresa o ente, dando così la mappa reale dei processi con tutte le practice veramente avvenute, per avere rapidamente un quadro preciso della situazione, calcolare le performance e la relativa efficienza del processo e apportare eventualmente modifiche mirate in relazione agli obiettivi.

Il Process Mining è da utilizzare anche se si deve avviare un nuovo processo o in un processo di cambiamento.

Per il Decison Making Process Management fino a ieri il risultato delle attività di studio dei processi era sempre alquanto aleatorio con il rischio concreto di gravi danni  in termini economici per l’azienda. Ecco che cosa ha rilevato per esempio negli istituti di credito la massima autorità in materia, il Gartner Process Mining Survey 2018: il 20% della inefficienza dei processi nel settore bancario pesa tra il 20% e il 30% sulle revenue.

Oggi,  il Process Mining rappresenta l’evoluzione della cultura dell’organizzazione verso un approccio sistematico alla gestione per processi. Supportando la struttura nelle attività di controllo, monitoraggio, misurazione ed efficientamento dei processi, il Process Mining è ormai indispensabile per la Business Performance.

ITReview, forte della sua esperienza con Qlik è la capacità di gestire e manipolare algoritmi matematici complessi, è in grado di produrro strumenti atti alla funzione, creando web application che integrano la BI ai processi fornendo tramite il mash-up una soluzione Plug n’ Play pronta per ogni esigenza.

Ultimi Post
Progetto di ITREVIEW / Sviluppato da
x

inserisci la tua Email per visionare i documenti:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy

x

inserisci la tua Email ed il numero di telefono per scaricare il documento:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy