Menu

Esistono davvero le partenze intelligenti?

Pubblicato il 2018-08-07

L’algoritmo che ancora non c’è!

Qual è la partenza intelligente verso le destinazioni vacanziere in questi caldi mesi estivi? Possiamo prevedere i flussi migratori dei lavoratori ma non, per esempio, una grandinata di potenza tale da ridurre la carrozzeria dell’auto come un pezzo di groviera o peggio un incendio doloso dalle conseguenze potenzialmente tragiche.

La prevenzione, la predizione sono conquiste che diventano facilmente ossessioni perché la tecnologia ci ha dato un potere che non è mai compiuto. Tuttavia la Business Intelligence aiuta.

Nell’epoca della complessità a confondere le idee è il policronismo dei fenomeni. Così osserva Mauro Ceruti, pioniere nella elaborazione del pensiero della complessità nel recente volume Il tempo della complessità.
Nella prefazione dello stesso test, Edgar Morin prospetta il nostro tempo come un problema “matrioska” che contiene in se’ altri problemi ciascuno dei quali contiene in sè altri problemi…

Ogni azienda, ogni organizzazione, ogni business sono immersi in questa complessità e ne fanno parte, mentre l’essere umano ‘aumentato’ e’ sempre più incerto in una società tendente a farsi guidare dalla intelligenza artificiale, che costruisce algoritmi sempre più evoluti.
Ricorrere alla business intelligence allora non è più solo inevitabile, ma comprende anche un’altra scelta, una selezione dei partner non solo per dotazione tecnologica, ma anche per dotazione culturale a tutto tondo, per poter dominare l’imprevedibilità fin dove è umanamente possibile, avendo sempre e comunque la capacità di gestire anche il sorprendente, grazie al “quid” di creatività e di ingegno che solo e sempre l’elemento umano può offrire.

Qlik Sense e gli esperti di ITReview servono proprio a questo: a scoprire gli indicatori predittivi dei sistemi complessi!

In ogni caso cogliamo l’occasione di augurarvi Buon Agosto e buone Ferie!

I NOSTRI UFFICI RIMARRANNO CHIUSI DA LUNEDI’ 13/08/2018 AL VENERDI’ 24/08/2018
Per qualsiasi eventuale emergenza, i nostri recapiti cellulari sono sempre a disposizione.

Cogliamo inoltre l’occasione per condividere l’informativa a trattamento dei dati personali GDPR per la quale vi preghiamo di visitare il seguente Link: https://www.itreview.it/privacy/
Nel caso non desideriate più essere informati sulle novità riguardanti il mondo della BI o seguire i nostri aggiornamenti, vi preghiamo di disescrivervi dalla nostra newsletter utilizzando in link in calce.

Buone Ferie, il team ITReview S.r.l.

 

Ultimi Post
Progetto di ITREVIEW / Sviluppato da
x

inserisci la tua Email per visionare i documenti:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy

x

inserisci la tua Email ed il numero di telefono per scaricare il documento:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy