Menu

Qlik per la BI

Come funziona

La maggior parte dei prodotti di BI (Business Intelligence) consente di rispondere alle domande dalle quali nasce il progetto. Gestire invece le domande di follow-up, ossia quelle che possono sorgere dopo che un utente ha letto un report o ha esaminato una visualizzazione, è possibile solo grazie a Qlik che consente l'esperienza associativa dei dati. Pertanto con Qlik è possibile rispondere a una domanda dopo l'altra completando i propri percorsi di indagine fino alla conclusione della propria ricerca secondo le proprie finalità e strategie. Con Qlik è insomma possibile esplorare liberamente i dati con pochi clic, apprendere in ogni fase del processo e individuare i passi successivi in base a quanto rilevato in precedenza.

Qlik Sense

Qlik Sense genera immediatamente viste di informazioni. Nessun report statico e predefinito, indipendenza da altri utenti. Ad ogni clic, Qlik Sense risponde immediatamente, aggiornando ogni visualizzazione e vista nell'app con set di dati appena calcolati e visualizzazioni specifiche per le proprie selezioni.

Esperienza associativa

Qlik Sense gestisce in modo automatico tutte le relazioni tra i dati e presenta le informazioni mediante una visione metaforica basata sui colori verde/bianco/grigio. Le selezioni vengono evidenziate in verde, i dati associati vengono visualizzati in bianco e i dati esclusi (non associati) vengono visualizzati in grigio. Questo feedback immediato consente di formulare nuove domande continuando a esplorare e ad acquisire nuove conoscenze.

Collaborazione

Qlik Sense consente inoltre di collaborare con i colleghi indipendentemente dal momento e dal luogo in cui si trovano.

Mobilità: il modello App

Tutte le funzionalità di Qlik Sense, compresa l'esperienza associativa e di collaborazione, sono disponibili su dispositivi mobili. Anziché distribuire e gestire applicazioni aziendali complesse, è infatti possibile creare le proprie App Qlik Sense da riutilizzare, modificare e condividere con altri utenti. Il modello App consente di porre quesiti e ottenere risposte in autonomia senza ricorrere a un esperto.

Vuoi approfondire
le nostre soluzioni?

ITReview offre le migliori soluzioni di Business Intelligence, Data Visualisation e Process mining. Se vuoi conoscere come implementare queste soluzioni all’interno della Tua organizzazione, non esitare a contattarci senza impegno.

Richiedi un contatto senza impegno
Progetto di Camillo Manera / Sviluppato da
x

inserisci la tua Email per visionare i documenti:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy

x

inserisci la tua Email ed il numero di telefono per scaricare il document0:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy