Menu

Industrie Alimentari – Come ottimizzare la gestione degli scarti

Pubblicato il 2017-01-24

La rivista Industrie Alimentari (anno 56 – n. 575 gennaio 2017) parla della Business Intelligence di ITReview. L’argomento è la gestione degli scarti nella Grande Distribuzione, una problematica attuale, viste anche le nuove leggi per incentivare le aziende alla donazione in beneficenza dei prodotti ancora consumabili, ma non idonei alla vendita. Il gettato costituisce un costo rilevante nella GDO ed è un ostacolo difficile da superare, in quanto è misurabile solo nel momento in cui si materializza come vero e proprio scarto.

Come ridurre quindi gli scarti?

Industrie Alimentari spiega il business case di Gruppo Poli, attore della Grande Distribuzione Organizzata.

Con le dashboard in Qlik e gli algoritmi predittivi di ITReview in collaborazione con DGM srl, il Gruppo ha potuto risparmiare il 15% dei costi dovuti al gettato, soltanto nel primo anno.

In particolare, grazie alla Business Intelligence è stato possibile:

Monitorare i prodotti in scadenza.

Prevedere il gettato di uno o più specifici prodotti/gruppi di prodotti/categorie/etc., di uno o più specifici punti vendita, in base alle   grandezze che lo User vuole considerare (Gettato, Venduto, Caratteristiche di Personale e del Punto Vendita, etc.).

Capire i sintomi (il gettato, i costi, gli sprechi), ma anche effettuare una diagnosi (perché si verificano gli sprechi, perché si spende così tanto…), offrendo l’opportunità agli analisti di individuare la cura (azioni di business in grado di ridurre il gettato e gli sprechi)

Essere completamente autonomi nelle analisi dello scenario del gettato.

Individuare con semplicità filiali e i Punti Vendita che hanno performance eccellenti, in modo tale da comprendere i loro modelli e replicarli sulle filiali meno performanti.

Per leggere l’articolo intero clicca QUI

Per leggere il documento informativo sull’analisi del gettato clicca QUI

 

Ultimi Post
Progetto di Camillo Manera / Sviluppato da
x

inserisci la tua Email per visionare i documenti:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy

x

inserisci la tua Email ed il numero di telefono per scaricare il document0:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy