Menu

Business Intelligence

Per la Previsione degli Scarti nella GDO

Taglia i costi sostenuti per il gettato, evita mancati ricavi grazie alla metodologia e alla programmazione customizzata di ITReview che consente di analizzare i sintomi (il gettato in termini di costi e sprechi), effettuare una diagnosi, individuare la 'cura' (agendo sulle variabili dei processi).

La Food Industry ha – da sempre – a che fare con la gestione degli scarti e il 'gettato' rappresenta una spesa non indifferente. Contemporaneamente, la gestione del 'Gettato' e l’ottimizzazione dei processi che riguardano questo argomento sono sempre più un tema sensibile in ambito sociale. Ne è prova il fatto che siano state varate normative per incentivare le aziende alla donazione in beneficenza dei prodotti ancora consumabili, ma non idonei alla vendita.

Il problema da superare è che il futuro scarto si genera come gettato lungo i processi operativi ma lo scarto è misurabile alla fine solo nel momento in cui si materializza come vero e proprio scarto.

Allora la soluzione è essere dotati di un sistema che sia capace di prevedere la produzione degli scarti, prima che essi diventino tali.

In questo viene in aiuto la Business Intelligence con la quale è possibile ottenere informazioni riguardo alle condizioni di formazione gettato, prima che i prodotti in regime di gettato diventino scarti; senza, le analisi possono essere effettuate soltanto quando i prodotti in regime di gettato diventano scarti, e quindi con un costo per l’azienda (e un’entrata mancante). Per questo per la gestione del gettato in grandi organizzazioni, come quelle nella GDO, l’uso della Business Intelligence è un asset molto importante.

CASI DI STUDIO

Vuoi approfondire
le nostre soluzioni?

ITReview offre le migliori soluzioni di Business Intelligence, Data Visualisation e Process mining. Se vuoi conoscere come implementare queste soluzioni all’interno della Tua organizzazione, non esitare a contattarci senza impegno.

Richiedi un contatto senza impegno
Progetto di Camillo Manera / Sviluppato da
x

inserisci la tua Email per visionare i documenti:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy