Menu

E’ il momento di investire in Business Intelligence: sgravi fiscali anche nel 2018

Pubblicato il 2017-12-14

Con le informazioni derivanti dai dati è possibile intraprendere strategie maggiormente corrette, essere più efficaci e migliorare la soddisfazione dei clienti, come ribadisce anche una recente ricerca Forrester condotta su oltre 600 C-Level del settore bancario, finanziario e retailers.

Occorre però che l’azienda sia digitalizzata.

Uno dei problemi che frena l’economia italiana è l’arretratezza dei sistemi IT e l’insufficienza dell’automazione nelle aziende storiche, a fronte di nuove realtà che nascono già totalmente digitalizzate.

Due conseguenze per tutte:

le imprese a basso indice di digitalizzazione non arrivano a conoscere bene i loro clienti e quindi i loro piani strategici non possono essere performanti e competitivi.

La scarsa dimestichezza con il digitale poi comporta la mancanza di know how e di esperienza nel saper prendere decisioni idonee e coerenti sui diversi canali.

E qui emerge un altro autogoal, non certo secondo per gravità: lo scarso presidio dei social network e delle informazioni sui dati commerciali fa si che eventuali crisi della reputazione passino inosservate.

Così, nella relazione tra azienda e cliente, si possono ‘scavare’ nel tempo solchi che è sempre più difficile e oneroso colmare.

La priorità è quindi investire in tecnologia per migliorare le competenze nel mondo delle Analytics, perfezionare la conoscenza dei clienti e prevenire fenomeni avversi.

Gli strumenti per utilizzare i dati ci sono: le più avanzate applicazioni di Business Intelligence, proposte da pochi player in Europa, tra i quali ITReview, oggi hanno funzionalità financo predittive.

Occorre ovviamente un approccio di Business Intelligence olistico ai dati, anche non omogenei, attingendo da tutte le differenti fonti.

Nel nostro Paese gli investimenti in Tecnologia e in particolare in Business Intelligence godranno ancora di incentivi fiscali fino a giugno 2018. Bisogna approfittarne.

Il nostro augurio è di un Anno Nuovo con tanti dati, tutti positivi!

Buone Feste a tutta la community ITreview

Più Conoscenza più Business!

 

Ultimi Post
Progetto di Camillo Manera / Sviluppato da
x

inserisci la tua Email per visionare i documenti:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy

x

inserisci la tua Email ed il numero di telefono per scaricare il document0:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy