Menu

Commercio Elettronico: La Business Intelligence crea vantaggio competitivo, rimettendo al centro il consumatore

Pubblicato il 2018-01-17

Gli acquisti online nel 1998 erano pari al 10% del totale, oggi sono il 65% (Dati Gallup).

Il trend continua ad essere in crescita. Ecco per esempio alcuni dati appena pubblicati  su BitMat:

nella settimana di Natale,  15 milioni su 65 pagati con carte di debito, credito e prepagate, emesse in Italia e gestite da SIA, sono relativi ad acquisti online, pari a  +25% sul 2016. Nel periodo dal 1° dicembre al 24 dicembre 2017, gli acquisti su siti di e- commerce sono stati il 23% del totale dei pagamenti con carte gestite da SIA,  per un totale di quasi 51 milioni di transazioni, pari a +34% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Qualche tempo fa Mario Sechi denunciava su Italia Oggi l’andamento dell’e-commerce come rivoluzione tecnologica portata nel nostro Paese dai ‘titani del commercio elettronico‘ che stanno mettendo in ginocchio il commercio tradizionale di beni e servizi e tagliando posti di lavoro e regime dei salari. Sechi invocava un sistema di piena concorrenza per rimettere al centro il consumatore con le sue scelte.

Politica a parte, intanto le aziende come possono vincere sulla concorrenza? Con una killer application che gli altri non hanno, scrive Sechi.

Per esempio, dotandosi di un sistema di analisi dei dati on going, aggiungono gli esperti di ITReview. Il Data Lake e le tecnologie “agile” di Business Intelligence adeguate danno modo di  seguire il cliente in ogni suo comportamento durante la giornata, per prevedere acquisti e trend e prendere decisioni strategiche prima dei competitor.

I dati sono uno strumento strategico sempre più fondamentale; lo sviluppo di algoritmi e modelli di analisi complessi che offrano alle aziende l’opportunità di scegliere più semplicemente e velocemente quali azioni intraprendere, è l’attività chiave per sprigionarne il loro potenziale. 

 

Ultimi Post
Progetto di Camillo Manera / Sviluppato da
x

inserisci la tua Email per visionare i documenti:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy

x

inserisci la tua Email ed il numero di telefono per scaricare il documento:

Accetto il trattamento dei dati sulla privacy